Car #33 E. Evans – S. Martin (Toyota Yaris WRC): Sono contento perché pur partendo in testa abbiamo perso meno del previsto. La prova di Tempio si è rivelata difficile come ci si aspettava, adesso vedremo nel pomeriggio cosa ci riserveranno le speciali.
Car #17 S. Ogier – J. Ingrassia (Toyota Yaris WRC): È stata una buona mattina, abbiamo perso meno del previsto, anche se sulla prima speciale a Tempio potevo fare meglio, ho evitato di prendere rischi. Insomma va bene così. Adesso abbiamo un pomeriggio difficile, soprattutto vedremo come sarà il fondo delle prove.
Car #8 O. Tänak – M. Järveoja (Hyundai i20 Coupé WRC): Ho avuto problemi a una sospensione sin dall’inizio della prima speciale, abbiamo cercato in trasferimento di risolverli ma non ci siamo riusciti. E così abbiamo cercato di arrivare a fine mattinata e ora metteremo a posto la i20 in assistenza.
Car #69 K. Rovanpera – J. Halttunen (Toyota Yaris WRC): Gara difficile, potevo far meglio, ho sbagliato le gomme portando solo tre Medie invece che quattro, e poi ho fatto un lungo a Erula dove ho perso secondi importanti.
Car #11 T. Neuville – N. Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC): Siamo rimasti sempre sullo stesso ritmo, la vettura va bene anche se ha un set up più duro del previsto. Siamo andati bene nell’ultimo crono a Tula, chiudendo così a 4” da Evans la mattinata. Ora sarà importante recuperare nel pomeriggio.
Car #3 T. Suninen – J. Lehtinen (Ford Fiesta WRC): Avevo curato nei dettagli la prima prova, con delle note molto dettagliate, poi grazie al fatto che nelle curve lente la mia Fiesta è migliorata parecchio ho staccato quel tempone a Tempio. La posizione di partenza è stata importante e lo sarà di più nel pomeriggio. Sono comunque contento della mia prestazione.
Car #4 E. Lappi – J. Ferm (Ford Fiesta WRC): La temperatura è salita improvvisamente e così visto anche il fumo bianco che usciva dal motore ci siamo fermati. Peccato perché la Fiesta andava davvero bene.
Car #6 D. Sordo – C. Del Barrio (Hyundai i20 Coupé WRC): Sono contento, potevo fare anche meglio, la prima speciale di Tempio era difficile mentre la seconda di Erula-Tula mi piace e mi sono davvero divertito. Il set up della mia Hyundai è ok, ogni tanto ho fatto qualche piccola regolazione, ora prepariamoci al pomeriggio. Le temperature infatti sono diverse e bisognerà saper scegliere le gomme.
Car #44 G. Greensmith – E. Edmondson (Ford Fiesta WRC): Sono soddisfatto, un buon inizio per me, la vettura va bene e sto guidandola con piacere.
Car #7 P.L. Loubet – V. Landais (Hyundai i20 Coupe WRC): Gara molto difficile, il ritmo è molto alto e devo fare ancora esperienza con la WRC Plus. Va comunque bene, sto imparando a gestire al meglio la vettura, tutto ok.
Car #25 A. Fourmaux – R. Jamoul: Ho perso secondi importanti per una foratura ma comunque va bene così visto che siamo in testa al WRC2.
Car #31 O.Solberg – A. Johnston: Ho fatto segnare a Tempio un crono importante (7° assoluto) che mi ha sorpreso. A parte un dritto tutto è andato per il meglio è sono davvero contento e soddisfatto di essere in testa tra le R5 e soprattutto decimo assoluto al mio esordio qui in Sardegna.